Le idee nascono sempre da spunti di riflessione, contaminazioni tra diversi mondi e da grandi passioni.
Fu proprio così che l’architetto Sergio Marinelli concepì questo innovativo giardino verticale, un giorno in cui fece visita all’azienda Fils. Osservando la geometria e le caratteristiche della loro rete ELLISSE, una lamiera stirata a maglia molto grande, intravide un’applicazione che univa al tempo stesso il suo grande amore per la natura e la missione di poter riqualificare il territorio, rendendolo verdeggiante e rigoglioso, anche dove apparentemente impossibile.
Lo scopo di un progettista, inoltre, è quello di semplificare un’intuizione per trasformarla in qualcosa di flessibile a più esigenze e sostenibile a livello di costi. Dopo studi, ricerche e continui confronti, l’azienda Fils accolse questa variante applicativa del proprio prodotto con grande entusiasmo.
Grazie ad un attento e continuo lavoro di squadra, oggi Marinelli System è brevettato e perfettamente funzionante in più contesti, creando quello che nell’immaginario di Sergio Marinelli era una perfetta miscela tra verde e architettura, da sempre i suoi più grandi motori.