Vorresti poter coltivare la frutta e la verdura che hai in tavola ma vivi in centro città? Allora vorrai saperne di più sui sistemi di orto verticale, la soluzione green che è in grado di portare il km 0 direttamente a casa tua.
Che cos’è e come funziona un orto verticale
Gli orti verticali si basano sullo stesso principio di ogni tipo di green tower o sistema di giardini verticale. Nello specifico, si tratta di piante che vengono inserite in pannelli verticali autoportanti adagiati a delle pareti. Il verde verticale può essere installato sia indoor, all’interno della propria abitazione, che all’aperto, sul balcone.
L’orto verticale funziona essenzialmente come un normale orto, con la sola differenza che non si trova piantato a terra. I benefici sono gli stessi che si possono riscontrare in un orto casalingo: cibo sano e a chilometro zero da porre sulla propria tavola e utilizzare nei piatti di tutti i giorni. Frutti, verdure ed erbe aromatiche: tutto questo può trovare spazio anche in un contesto urbano. Inoltre, come ogni sistema di verde verticale, anche un orto apporta dei benefici a livello di qualità dell’aria, catturando i gas nocivi e l’anidride carbonica e restituendo ossigeno e aria più pulita.
Un appunto riguarda l’utilizzo di additivi chimici per il terreno: se spesso nell’agricoltura moderna si è costretti a ricorrere a pesticidi e altre sostanza per preservare la corretta produzione di frutta e verdura, questo sistema di coltivazione non ne richiede. Infatti, i sistemi di verde verticale brevettato Marinelli System sono composti da delle tasche, che ospitano la pianta scelta, e che contengono un terriccio particolarmente additivo in modo naturale, che non richiede quindi di essere aiutato o sostituito.
Le cinque piante migliori
Se lo spazio lo consente, gli orti verticali permettono di coltivare un considerevole numero di vegetali. Prima di procedere con la scelta di una tipologia di ortaggio oppure di un’altra occorre considerare alcuni aspetti chiavi. Per prima cosa, appunto, lo spazio.
Generalmente, i sistemi verticali che vengono posizionati sul balcone di un’abitazione in centro, non godono di una possibilità di movimento e di lavoro ampissima, per cui le piante scelte dovranno rispondere a questa esigenza e richiedere la minore manutenzione possibile.
No, dunque, agli ortaggi perenni, che necessitano di continui travasi. Un altro punto cruciale è la luce, il punto in cui viene installata la green tower dovrà avere la giusta esposizione, per catturare la luce che occorre, ma non essere troppo esposta – con il rischio che l’esposizione perenne e diretta bruci tutto il verde.
Tenendo conto di questi fattori, ecco cinque idee che possono risultare perfette: erbe e piante aromatiche (dal basilico al rosmarino, fino ai peperoncini), insalata, pomodorini, zucchine e – la nota dolce- fragole.
L’orto verticale può essere la tua soluzione, un passo straordinario a favore della salute, sia della persona che dell’ecosistema: contattaci per un preventivo.