Quando si parla di giardini pensili il primo pensiero va ai maestosi giardini di Babilonia. Oggi, il concetto di giardino pensile ha subìto un’inevitabile evoluzione dettata dal tempo, dalla modernità e dall’avvento delle nuove tecnologie. Scopriamo insieme il passato e il presente di questi meravigliosi arredi verdi e come progettarne uno per la propria casa o attività.
Giardini pensili nella storia: il grande mito di Babilonia
Non siamo certi neppure della loro reale esistenza, eppure i giardini di Babilonia hanno fatto parlare di sé per secoli grazie alla loro meravigliosa bellezza. La leggenda narra che nel 600 a.C. il grande Re Nabuccodonoros fece costruire degli enormi giardini sospesi come regalo per la moglie persiana Amiti, la quale sembrava soffrire la lontananza dalla terra natia.
Sviluppati su terrazze a forma piramidale, sovrapposte, si dice arrivassero ad un’altezza di 40 metri dal suolo. Al loro interno si trovava un orto botanico con piante autoctone e alberi provenienti da tutte le parti del mondo. La cosa più sorprendente, per l’epoca, era però il presunto sistema di irrigazione, senza il quale l’intero giardino sarebbe presto inaridito.
Secondo le testimonianze, l’acqua per irrigare era quella del fiume Eufrate: veniva convogliata in due grandi unità e sollevata sino all’ultima terrazza dei giardini tramite una catena con delle vasche, collegata all’enorme ruota di un mulino che veniva controllata da degli schiavi. In questo modo, scendendo tramite dei ruscelli, lungo i gradini, l’acqua irrigava l’intera area, mantenendo il suole sempre umido.
Come progettare i giardini pensili
Quando parliamo di giardino pensile oggi ci riferiamo a delle aree verdi realizzate su superfici edificate, che però non sono a contatto con il suolo naturale. Un giardino di questo tipo può essere realizzato all’interno del terrazzo di un’abitazione, per rendere l’ambiente ancora più suggestivo e vivere in modo differente la propria residenza in città, così come può divenire copertura per edifici urbani, contribuendo a ridurre la presenza di Co2 nell’aria e l’inquinamento che ne deriva.
Ma come vengono progettati i giardini pensili? La progettazione è regolata da una specifica normativa tecnica, che segue passo passo sia l’aspetto agronomico che quello realizzativo, per permettere di vagliare ed eventualmente risolvere i problemi strutturali. La superficie edificabile può essere piana oppure inclinata, in entrambi i casi va valutata attentamente l’ampiezza del terreno, per considerare il corretto strato e volume, così da non gravare più del dovuto sulla struttura. Ciò influirà sulla possibilità di scelta di fiori e piante.
La seconda fase è quella della realizzazione vera e propria. Grazie al nostro sistema brevettato Marinelli System, i fiori e le piante saranno ubicati in delle tasche in alluminio di 33 millimetri, con terreno particolarmente additivo, in terra di vulcano, torba e pomice. Questo consente alle radici di restare sempre umide ed è permanente, ciò significa che non dovrà essere periodicamente sostituito né vi saranno ristagni d’acqua.
I vantaggi dei giardini pensili e del verde urbano
Green towers, orti e giardini verticali, giardini pensili… q ueste realizzazioni sono sistemi di verde urbano all’avanguardia che offrono notevoli vantaggi, migliorando sensibilmente la qualità della vita dei cittadini attraverso vari punti:
- Sono ottimi isolanti termici, con un valore di trasmittanza che si riduce di circa il 40% con conseguente abbassamento delle temperature, sempre più calde in città.
- Purificano l’aria, perché le piante agiscono attivamente convertendo l’anidride carbonica in ossigeno, aiutando dunque a ridurre l’inquinamento.
- Sono ottimi isolanti acustici, riducendo notevolmente i fastidiosi suoni e schiamazzi così tipici delle città.
- Degni di nota sono anche i benefici psicofisici che la presenza del verde nel contesto urbano apporta. Il grigiore delle città è infatti una nota causa di depressione e altri disturbi della mente. Piante, alberi, giardini e orti sono noti per le proprietà rilassanti.
- Il valore dell’immobile aumenta grazie alla presenza del verde urbano: la vostra casa, dopo l’installazione di un giardino o un orto verticale o pensile, varrà di più!
- L’ulteriore vantaggio è quello della riqualificazione urbana: queste strutture sono progettate non solo per essere funzionali, ma anche esteticamente d’impatto ed eleganti. Colorando e apportando bellezza agli edifici a volte troppo monotoni che troviamo in città.
I giardini pensili Marinelli System non sono semplici giardini: sono sistemi belli, funzionali e all’avanguardia… vuoi saperne di più? Contattaci!