Una piccola premessa: i giardino verticale interni brevettati Marinelli System sono dei sistemi adattabii anche all’interno di un’abitazione, con notevoli vantaggi, vediamoli nel dettaglio.
Tutti i benefici dei giardino verticale interni
Sono numerosi gli studi che dimostrano che circondarsi di piante porta innumerevoli benefici: per prima cosa migliorano l’umore e quindi ci donano benessere e in secondo luogo ottimizzano notevolmente il microclima del luogo in cui sono poste. Per questo, ubicando nella nostra abitazione un giardino verticale interni l’aria che respireremo all’interno risulterà più pulita e ricca di ossigeno (ricordiamo infatti che le piante tramutano la dannosa anidride carbonica proprio in ossigeno). Infine, l’altrettanto rilevante aspetto estetico: il verde verticale è un prezioso alleato nell’arredamento d’interni.
Inserire del verde nella nostra casa, perciò, può essere una scelta intelligente per migliorare lo stile di vita e la qualità dell’aria che respiriamo, con conseguenze positive sulla nostra salute. Ma c’è di più.
Perché nel titolo di questo articolo parliamo di benefici nascosti? Perché oltre alla classica pulizia da CO2, avere piante in casa è come avere un filtro che ci mette al riparo da ciò che di più dannoso c’è per noi al loro interno: parliamo dei VOC.
Il problema nascosto: i VOC
I VOC, o Composti organici volatili, sono dei composti chimici prodotti da ciò che normalmente abbiamo in casa: dai semplici mobili fino agli strumenti di riscaldamento, passando per la pittura e il fumo di sigaretta. Si formano attraverso delle molecole che si comportano chimicamente e fisicamente in modo diverso ma che hanno una caratteristica in comune: la volatilità e dunque la facilità con cui si diffondono negli ambienti.
Se un tempo si pensava che questo comportamento riguardasse solo i solventi e le vernici, oggi si sa che non è così, perché il problema riguarda tantissimi oggetti e comportamenti che teniamo nella sfera abitativa.
I rischi? Fra tutti, danni al sistema nervoso per esposizioni di lunga durata ad elevate concentrazioni. Una soluzione però c’è ed è semplice, perché le piante dei giardino verticale interni possono non solo eliminare dall’ambiente i VOC, ma trasformali in nutrimento. Un beneficio nascosto ma preziosissimo per risolvere una problematica insidiosa.
Come faccio a creare dei giardino verticali interni nel mio appartamento?
Il problema è sempre lo stesso: se vivo in appartamento o in una piccola casa, dove trovo spazio, e quindi una giusta sistemazione, per le piante che più mi aggradano e più rispecchiano i miei gusti estetici?
Per questo siamo qui! Noi di Marinelli System abbiamo la soluzione fatta su misura per te nel rispetto delle tue esigenze. La scelta di installare un giardino verticale proprio nel tuo salotto è una decisione che amplia le superfici naturali, adatte anche alla coltivazione da interni. Il fatto di sfruttare gli spazi verticali implica l’impiego di volumi della casa che spesso rimangono inutilizzati e, al contempo, le piante che sceglierai doneranno ai coinquilini preziosi aiuti, come abbiamo già trattato in precedenza. Inoltre, grazie alla raffinatezza e all’eleganza delle nostre strutture, potrai usufruire di un arredo moderno con materiali sostenibili e di ultima generazione, per donare alla tua casa un aspetto unico e rispettoso dell’ambiente.
I giardino verticale interni sono strutture vive, versati e molto utili, che possono adattarsi a spazi sia esterni che interni: i benefici poi sono impareggiabili! Contattaci e dai vita oggi stesso al tuo giardino da appartamento.