Non giardino verticali qualunque, quelli che l’architetto Sergio Marinelli ha prima ideato, poi brevettato e tramutato in una soluzione concreta chiamata Marinelli System.
Giardino verticali: innovazione verde
I giardino verticali sono strutture che permettono di migliorare le caratteristiche estetiche di un centro abitato, contribuendo in maniera netta ad un arredo urbano di bell’aspetto, oltre a ottimizzare la qualità di vita di chi risiede nei pressi e può trarre beneficio da tutte le proprietà positive delle pareti verdi.
Il verde verticale Marinelli (giardino verticale e orto verticale) è però differente dagli altri sul mercato: ciò che rende assolutamente innovativo questo sistema è la sua composizione. I nostri giardini sono realizzati utilizzando dei piccoli contenitori di alluminio di 33 millimetri di spessore per contenere il terriccio, il quale è di qualità perché composto da terra di vulcano, pomice e torba e particolarmente additivo, tanto da risultare permanente, senza dover quindi essere sostituito. Il sistema è inoltre provvisto di timer, che manterrà il livello di umidità per le radici, all’inizio del processo, e per le piante poi, sempre ideale.
Niente tasche di juta o materiali sintetici, nessun tappeto umido, nessuna pianta coltivata in maniera idroponica, l’idea di Sergio Marinelli nasce da un momento d’osservazione che ha unito due mondi, quello strutturale dell’architettura e quello primordiale della natura: osservando una rete stirata, Sergio Marinelli ha dato vita alla rivoluzione della parete verde.