La nuova frontiera dell’estetica che si unisce alla tecnica e alla natura in un connubio perfetto: questo è l’orto verticale. Si tratta di strutture dalla funzione innovativa, dall’animo nobile e dalla bellezza innata, in grado di riqualificare ogni angolo delle città, grigie e segnate dall’industria. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio e quali sono tutti i vantaggi connessi al loro utilizzo.
Cosa sono gli orti verticali?
Gli orti verticali fanno parte dei sistemi di verde verticale brevettati dall’architetto marchigiano Sergio Marinelli in seguito ad un’intuizione, cui è seguito un attento e minuzioso studio sulla tecnica e le possibilità di lavorazione, ma soprattutto sulle priorità e le necessità di riqualificazione urbana e quelle, ormai urgentissime, legate alle scelte ambientali.
Consiste in una struttura verticale – ma che può svilupparsi anche in senso orizzontale, in base alle necessità strutturali della zona in cui viene posta – che si avvale di contenitori in alluminio dello spessore di 3 millimetri i quali, piegati in modo ideale tramite una particolare rete striata chiamata ELLISSE, costituiscono le perfette tasche per piantare i propri ortaggi e frutti. Il terriccio è particolarmente fertile e duraturo, grazie al mix di lapillo, torba e pomice e non richiede alcuna manutenzione: è infatti additivo e permanente.
Tutti i vantaggi del verde verticale a casa propria
I vantaggi si sviluppano su tre livelli, che viaggiano insieme nel percorso di crescita delle piante stesse contenute all’interno della struttura di verde verticale: vantaggio di tipo estetico-architettonico, il vantaggio di tipo funzionale e il vantaggio di tipo ambientale.
Esteticamente d’impatto, le green tower sono in grado di riqualificare l’ambiente urbano in modo semplice ed efficace grazie a strutture eleganti e colori sgargianti, fungendo così non solo da giardini e orti, ma anche da veri e propri complementi d’arredo.
La loro funzionalità è indiscutibile: che siano essi dei giardini, con meravigliosi fiori da ammirare, oppure degli orti, per piantare e cogliere frutti e verdura da mangiare a kilometro 0, una volta provati saranno necessari nella vita quotidiana.
Infine, il lato più impattante del verde verticale: quello ambientale. La trasformazione che avviene grazie alle piante, che catturano l’anidride carbonica per tramutarla in ossigeno, permette agli abitanti del posto di respirare aria più pulita, contrastando smog e inquinamento, sempre più frequenti nelle nostre città.
Vuoi sapere di più sull’orto verticale? Contattaci, siamo a tua disposizione.