Chi ha detto che il verde verticale riguarda solo bei fiori e pareti verdi? La nuova frontiera del verde su parete è l’orto verticale brevettato Marinelli System.
Un sistema a sé stante dalle duplici funzioni: robusto e sostenibile questo orto è in realtà una splendida green tower verticale ma anche orizzontale – in base alle necessità-, adatta sia a scopi ornamentali che come superficie sfruttabile, viva, sulla quale piantare verdure e frutti per ottenere sempre un prodotto fresco, genuino, in casa propria, senza il bisogno di spostarsi.
Orto verticale: la nuova frontiera del verde
Il brevetto Marinelli System nasce da un’idea dell’architetto marchigiano Sergio Marinelli che, contemplando le geometrie e le caratteristiche di una rete stirata ELLISSE dell’azienda Fils di Pedrengo, ha concepito una struttura innovativa per giardini e orti verticali, che fosse non solo resistente, durevole e di qualità, ma che rendesse al massimo a livello visivo, strutturale e operativo, senza richiedere particolari manutenzioni.
Si sviluppa così, dopo studi, ricerche e perfezionamenti, il sistema Marinelli System: un complemento all’avanguardia, unico nel suo genere perché si avvale di contenitori in alluminio spessi 3 millimetri, piegati opportunamente, e realizzati proprio dalla Fils con rete stirata ELLISSE. Non solo, il terriccio utilizzato per porre le radici di piante e fiori è di qualità, composto da un mix di lapillo di vulcano, torba e pietra pomice, e non richiede aggiunte né cambi periodici, perché molto additivo e quindi permanente, costituendo il substrato perfetto per la propria parete verde.