L’autunno porta con sé nuovi colori, nuove sfide e ispirazioni da cogliere al volo, anche per dar vita ad un sistema di verde verticale unico, caratteristico e dai toni del sottobosco. Di seguito, quattro idee per dei giardino verticali che siano non solo ricchi di carattere e belli alla vista, ma soprattutto che ben sopportino il calo delle temperature che colpisce le città nei mesi finali dell’anno.
Verde verticale con fiori coloratissimi
Dalle Astilbe alle Kalanchoe, passando per piante dai fiori più conosciuti e classici, ma sempre super colorati come i Gerani: ognuno dei nostri giardino verticali può essere personalizzato grazie al sistema brevettato Marinelli System, con terriccio fertile, umido e così additivo da risultare permanente.
Se il tuo obiettivo, attraverso l’installazione di un sistema di verde verticale, è quello di ottenere una parete – sia interna che esterna all’abitazione, in base al posizionamento scelto – che conferisca un tocco di vivacità, abbellendo la struttura e rendendola più ricca di personalità migliorando al contempo la qualità dell’aria, questa è la soluzione adatta a te. Inoltre, l’autunno e poi l’inverno, con il loro cielo tinto di grigio, avranno così una marcia in più!
Verde verticale con piante aromatiche
Sappiamo tutti che nei mesi autunnali ed invernali le temperature si abbassano e le giornate si accorciano: per questo, spesso viviamo più intensamente l’ambiente casalingo, magari cucinando cenette succulente e sperimentando un po’ con gli ingredienti.
In questo caso, una scelta interessante di verde verticale è rappresentata dalle erbe aromatiche, un insieme di piante che ben sopportano anche le temperature più rigide. In particolare rosmarino, alloro e salvia: saranno dei veri alleati in cucina e averli a portata di mano fuori dal proprio balcone o all’interno, in base alla collocazione del giardino verticale, sarà una vera fortuna.
Orto verticale
Siamo portati spesso a pensare che l’orto sia qualcosa di estivo o primaverile, insomma più adatto a temperature calde o miti. In realtà, dovremmo ormai ben sapere, grazie alle tradizioni contadine tramandate dalle generazioni passate, che l’orto è una pratica che impegna per quasi tutto l’anno. Perciò, anche l’orto verticale è una soluzione coi fiocchi per una green tower molto suggestiva, oltre che estremamente utile.
Quali ortaggi coltivare? Per prima cosa va tenuto conto dell’estensione dell’ortaggio, che non dev’essere troppo ampia per non gravare sulla struttura portante. Dunque, i migliori sono senz’altro zucche, zucchine, melanzane e pomodori. Sconsigliati invece gli ortaggi che richiedono travasi e cure specifiche, come gli asparagi o i carciofi. Più km 0 di così!
Verde verticale con sempreverdi
Il sempreverde è quella pianta in grado di mettere d’accordo proprio tutti: la sua caratteristica principale è l’adattabilità. Piante rampicanti e resistenti come ad esempio l’edera, sono in grado di vestire lo spazio senza risultare eccessive e soprattutto senza necessità particolari, regalando un impatto visivo gradevole, fatto di sfumature verdi e gialle. La pianta sempreverde resiste bene alle temperature invernali ma mal sopporta le gelate, in quel caso sarà necessario provvedere ad una protezione della pianta.
Orto verticale, giardino verticali, green tower: il verde verticale brevettato Marinelli System ha la soluzione adatta ad ogni necessità, per un giardino d’autunno rigoglioso e personalizzato.