Il verde verticale nasce con l’idea di rinfrescare e riqualificare il contesto urbano, perciò il suo impiego viene frequentemente riscontrato in palazzi ed edifici di centri abitati e città. In realtà, non tutti sanno che esistono altri luoghi che possono essere arricchiti da giardini e orti verticali. Un esempio? Le spiagge, che oggi più che mai vengono convertite in ambienti green, per uno stile di vita ecosostenibile.
Verde verticale e mare: un connubio possibile
È vero, l’aria salmastra, il calore eccessivo e il sole non sono alleati di tutte le tipologie di piante e fiori, ma questo non significa che non si possano installare sistemi di verde anche in fasce climatiche peculiari come quelle in prossimità del mare.
I nostri sistemi di giardini verticali sono pensati per essere profondamente adattabili a più contesti, persino ad ambienti indoor privi di esposizione solare diretta. I nostri sistemi vengono installati in posizioni favorevoli, studiate nei particolari assieme al cliente per essere qualitativamente ideali.
Fra le nostre piante poi ci sono quelle che necessitano di più o meno ombra, di più o meno sole, più o meno caldo. Alcuni arbusti dai fiori meravigliosi e variopinti prediligono espressamente il clima Mediterraneo, per cui possono nascere delle splendide composizioni architettoniche anche in spiaggia.
Le spiagge si preparano ad essere sempre più green: grazie a scelte come quella di optare per un giardino verticale, sono notevoli i benefici che è possibile ottenere.
I benefici del verde verticale brevettato Marinelli System
Ecosostenibilità
È il valore fondamentale su cui poggia l’idea delle green tower, dei sistemi che possano portare il verde dove questo non è più presente perché soppiantato dalle costruzioni moderne.
Qualità dell’aria
Le piante respirano e facendolo migliorano la qualità dell’aria circostante, perché assorbono anidride carbonica e la convertono in ossigeno. Così l’aria, al mare, si fa doppiamente sana, complice lo iodio che apporta già notevoli benefici alla salute.
Qualità estetica
Vedere del verde, intorno ad un mare azzurro e un cielo limpido ha un impatto visivo davvero potente. La valenza di queste strutture verticali è anche estetica: con la loro bellezza riescono a migliorare il contesto in cui vengono inserite, grazie a una struttura ordinata e colori vivaci.
Durata e performance del nostro verde verticale
I sistemi brevettati Marinelli
System sono differenti. Le nostre piante durano più a lungo e non necessitano di un ricambio periodico grazie alla composizione del terriccio, fatto di pietra pomice, terra di vulcano e torba, dunque tanto additivo da risultare permanente. Il nostro sistema mantiene un livello ideale di umidità delle radici delle piante, grazie alla presenza di un timer.
La spiaggia è un luogo già di per sé vicino alla natura e alle sue meraviglie: grazie ai sistemi di verde verticale l’aspetto green della spiaggia acquista valore e si evolve per suggellare un’unione speciale, quella fra radici profonde e terrene e l’ondeggiare dolce del mare.